Stanziati 10 milioni di euro per case della salute e autismo. La Regione Piemonte rafforza la rete territoriale.

Questa mattina l’Assessore alle Sanità, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Casa e Famiglia, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione di due delibere approvate durante la Giunta Regionale di Lunedì 28 Novembre. I provvedimenti riguardano l’assistenza primaria territoriale e l’autismo.


Nel primo caso la Regione Piemonte impegna 8 milione di euro per strutturare una rete di Case della Salute. In ognuno delle 13 aziende sanitarie territoriali sono previsti sia il rafforzamento di realtà esistenti sia la nascita di nuove esperienze peer arrivare ad un totale di 54 Case della Salute su tutto il territorio piemontese. La delibera definisce, inoltre, interventi strategici per valorizzare il ruolo svolto dall’assistenza prima nella risposta ai bisogni di salute della popolazione con particolare riferimento alla cura delle cronicità.

Per quanto riguarda l’autismo. La Regione Piemonte interviene per potenziare la risposta sanitaria ed integrata stanziando 2 milioni di euro a favore dei minori con disturbo dello spettro autistico, in particolare sulla fascia d’età 0-3 anni, puntando soprattutto alla diagnosi ed al trattamento precoce dell’autismo, secondo le raccomandazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità. Un trattamento precoce prevalentemente sanitario, ma che si integra sin dall’inizio con gli interventi educativi condotti dai genitori formati e supervisionati e con quelli degli eventuali degli asili nido fino poi all’ingresso nella scuola dell’infanzia con le attività scolastiche e quelle educative socio sanitarie.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Casa e Famiglia ha commentato che il percorso è pienamente coerente con la programmazione sviluppata dal Patto per il Sociale che definisce come obiettivo strategico quello di arrivare alla piena omogeneità territoriale tra ambito sanitario e quello sociale all’interno del distretto della Salute e della Coesione Sociale. Questo obiettivo prevede anche, laddove non fosse realizzata, la progressiva unificazione degli enti gestori delle politiche sociali all’interno dello stesso distretto. In questa ottica la Casa della Salute può rappresentare lo snodo operativo che favorisce l’incontro tra sanità e politiche sociali soprattutto per quanto riguarda la cura delle malattie croniche che richiedono per loro natura interventi sociosanitari.

L’Assessore alle Politiche Sociale aggiunge che la situazione della rete territoriale in Provincia di Novara è già in fase molto avanzata grazie all’opera di ASL e Comuni. Alle realtà attive di Arona, Oleggio, Ghemme e Novara, se ne aggiungerà una anche nell’Ovest Ticino tra Galliate e Trecate.

Fonte: http://www.augustoferrari.it/stanziati-10-milioni-di-euro-per-case-della-salute-ed-autismo-la-regione-piemonte-rafforza-la-rete-territoriale/




Torna all'elenco News