Tesi di dottorato sulla progettazione per l'autismo

Chiediamo la vostra collaborazione per questa ricerca nell'ambito della progettazione per l'autismo, fondamentale per il miglioramento della qualità di vita di tutte le persone con disturbo dello spettro autistico


La Dr.ssa Elena Bellini è una dottoranda al terzo anno del Dottorato di Architettura (curriculum di Tecnologia dell'Architettura) all'Università degli Studi di Firenze.

Il suo campo di ricerca é la progettazione per l'autismo, ovvero come concepire lo spazio e l'ambiente ai fini della riduzione dello stress, dell'aumento del comfort e del supporto nelle autonomie di vita. Il miglioramento della qualità della vita parte dalla conoscenza delle persone, per comprendere i loro punti di vista e le preferenze sensoriali e percettive, e provare a guardare dal loro punto di vista gli ambienti quotidiani di vita.

La sua tesi di dottorato, al momento dal titolo 'architecturAbility. Ambienti 'terapeutici' che rendano Abili, per persone con ASD' – referente prof. Maria Chiara Torricelli, é giunta alla fase operativa di sperimentazione ed é per questo che ha preparato, in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo Onlus, un questionario di rilevamento sul tema.

Chiediamo la vostra preziosa collaborazione nel contribuire alla ricerca compilando questo questionario.

Questo può avvenire in tre diversi modi:

- segnaliamo un link attraverso il quale potrete compilarlo comodamente a casa vostra da un computer o dispositivo portatile: https://goo.gl/forms/6Up0rPcgjBppg0ad2

-in allegato alla news trovate un file .pdf del questionario che potrete reinviare alla dottoranda direttamente una volta compilato al seguente indirizzo mail: elena.bellini@unifi.it

- fornire la disponibilità per un colloquio via skype con la dottoranda, contattandola tramite la sua e-mail, che ha già avuto questa esperienza con alcuni utenti di centri per l'autismo, rivelandosi un'occasione davvero unica di comprensione ed empatia. Questa soluzione é la più ricca e per lei sicuramente la più interessante, ma comprende quanto sia anche la più complessa e dispendiosa di tempo, quindi è da valutare sulla base delle vostre disponibilità.

Inutile dire che i dati personali raccolti saranno utilizzati solo ed esclusivamente a scopo di ricerca, con particolare riferimento a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003.

Grazie a tutti della preziosa collaborazione!


Area Download




Torna all'elenco News