Modello per la richiesta di conferma del docente di sostegno

Il D.L.vo 66/2017 all'art. 14 offre la possibilità di chiedere la conferma del "solo" docente di sostegno anche per il successivo anno scolastico, se ne sussistono le condizioni (i vincoli che il decreto stesso richiama).


Oltre ai vincoli, richiamati, il decreto stabilisce che, per rendere attuative le modalità (di conferma del docente incaricato su posto di sostegno), il MIUR predisporrà un decreto, modificando, contestualmente il decreto 131/07 (l'articolo non specifica i termini di tale operazione).

La continuità, intesa quale opportunità per gli alunni con disabilità (così come per tutti i compagni della classe), non dovrebbe essere circoscritta al "solo" docente per il sostegno...

In attesa che il MIUR disponga il Decreto attuativo, apportando le necessarie modifiche alla norma richiamata, si potrebbe, interpretando il "volere del legislatore", chiedere alle singole scuole, nella persona del Dirigente Scolastico, la conferma del docente incaricato su posto di sostegno.

La richiesta non comporta automaticamente la conferma del docente, e questo è importante saperlo fin da subito.

Si richiama di seguito l'ultima parte del comma 3 dell'art. 14 del D.L.vo 66/2017:
"Le modalità attuative del presente comma sono definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, anche apportando le necessarie modificazioni al regolamento di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007, n. 131".

In allegato a fondo pagina il modulo per la richiesta della continuità educativo-didattica.


Area Download




Torna all'elenco