Compagno adulto nel disturbo dello spettro autistico

La fase di transizione dall’adolescenza all’età adulta è un periodo spesso complicato per le persone con autismo e per le loro famiglie. Le terapie tradizionali che sono state compagne di crescita e hanno scandito le giornate delle famiglie non sono più sufficienti o addirittura sono gli stessi centri e terapisti che propongono una dimissione o una sospensione rispetto al percorso. Si pone quindi per le famiglie la necessità di pensare a una vita reale fatta spesso di un ambiente sociale non supportivo per una persona con autismo.


In questo contesto negli ultimi anni sta acquistando sempre più importanza la figura del compagno adulto. Spesso un conoscente o  semplicemente una persona di buona volontà che vuole guadagnare qualcosa. Partendo dal principio che qualunque figura deve essere ben formata e preparata al supporto con una persona con autismo, il centro Aita attraverso questo corso si pone l’obbiettivo di formare un albo di “compagni adulti” che attraverso una formazione specialistica possono successivamente essere indirizzati alle famiglie che ne fanno  richiesta. Verranno affrontati durante il corso principi teorici sull’autismo e ma soprattutto una parte pratica di gestione del quotidiano.

A chi è rivolto il corso:
Psicologi;
Educatori;
Psicomotricisti;
Logopedisti;
Pedagogisti;
Insegnanti;
AEC;
Studenti.

E’ un’ottima occasione anche per iniziare a indirizzare verso un serio percorso formativo  anche per chi  già si sta occupando nelle famiglie di ragazzi autistici, magari anche con molto affetto e buona volontà, senza però le specifiche cognizioni indispensabili per gestire la vita quotidiana di persone con autismo.

E’ stato dimostrato come i percorsi terapeutici di matrice cognitivo-comportamentale siano efficaci nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico. Tuttavia, non sempre all’interno del setting terapeutico è possibile realizzare interventi riabilitativi in ambiente ecologico e favorire la generalizzazione delle competenze apprese. Figure specializzate, definite compagno adulto, possono fornire un valido sostegno al percorso terapeutico e riabilitativo degli adolescenti e dei giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico assistendo i ragazzi in attività quotidiane, favorendo le autonomie personali e sostenendoli nel generalizzare quanto appreso nel setting terapeutico. Obiettivo del corso è fornire conoscenze teoriche e indicazioni pratiche sull’assistenza ad adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico in ambiente ecologico al fine di aumentare le autonomie personali e generalizzare le competenze apprese. Al termine del corso, alcuni studenti potranno essere selezionati per collaborazioni lavorative all’interno dei progetti sociali proposti dal Centro Aita e dall’Associazione Progetto Aita Onlus.

Per scaricare il programma e il modulo di iscrizione cliccare al seguente link:




Torna all'elenco