Manuale per il soccorritore

Recentemente presso la Prefettura di Pordenone è stato presentato il vademecum del soccorritore per persone con autismo in situazione di emergenza.


A nessuno sfugge come il nostro Paese sia abbonato alle calamità, ebbene in situazioni precarie (terremoti, inondazioni, incendi, ecc.) è già successo, come ben sa chi ha operato nei teatri delle calamità, che il soccorritore non sappia come comportarsi con la persona con autismo e quindi trovi maggiori difficoltà a portare a termine la sua missione. 

Questo piccolo manuale, pensato come un oggetto d’uso pratico, oltre a dare una informazione generale sulle caratteristiche  delle persone con ASD dà consigli pratici su come operare in situazioni di emergenza. 

Oltre a ciò è corredato da immagini che messe in sequenza esemplificano le strategie migliori per ottenere comportamenti funzionali al soccorso da parte delle persone con ASD in determinate situazioni.  

Realizzato dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone in realtà il manuale è un buon supporto per qualsiasi operatore, ad es. operatori delle forze dell’ordine, che si trovino nel frangente della calamità e può essere anche un ottimo spunto di riflessione per  familiari e per tutti coloro che si occupano della qualità della vita delle persone con autismo. 

Oggi il vademecum è scaricabile gratuitamente dal sito della Fondazione all’indirizzo http://www.bambinieautismo.org/manuale_del_soccorritore.pdf oppure dal sito del Ministero dell’interno.


Area Download




Torna all'elenco News