Team Teach Novara

L'associazione Una Lanterna per la Speranza Onlus è lieta di presentare la I edizione del corso Team Teach – guida protettiva e approccio funzionale al comportamento problema, che si terrà a Novara nei giorni 8-9-10 marzo 2019.


Il corso è accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione, ed  è il più diffuso modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi in Inghilterra.

L’approccio funzionale (derivato dall’Analisi del Comportamento) è un valido strumento per affrontare e ridurre i cosiddetti comportamenti problema che soprattutto in caso di soggetti con autismo possono essere comportamenti particolarmente gravi e pericolosi per sé e per gli altri. Nello stesso tempo, chi ogni giorno lavora al fianco di soggetti con autismo (insegnanti nelle scuole, educatori e tutors, personale ospedaliero) può trovarsi nella condizione di dover affrontare una situazione di emergenza, con la necessità di tutelare sia il soggetto autistico che se stessi e gli altri. 

Il corso Team Teach si propone di offrire gli strumenti pratici  e concettuali per la prevenzione del comportamento problema e per la gestione fisica e in sicurezza della crisi, nel rispetto della dignità della persona con autismo e nella sicurezza per tutte le persone presenti. 

Alle due giornate di Team Teach seguirà una terza giornata che sarà dedicata all'introduzione dell'analisi del comportamento con particolare riferimento al comportamento problema.


DOCENTI

Alastair Reid - Team Teach Ltd Principal Tutor.

Elena Clò - Analista del Comportamento (BCBA) e Team Teach Intermediate Tutor.

Stefania Longhetti - Analista del Comportamento (MScABA - BCaBA).


A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto solo a professionisti quali insegnanti, educatori, analisti del comportamento, operatori ABA, psicologi, neuropsichiatri, personale sanitario, ovvero a quelle figure professionali che lavorino in contesti a rischio. 

Un questionario di autovalutazione delle proprie condizioni fisiche e di salute sarà distribuito ai partecipanti poiché le prime due giornate prevedono momenti di esercizio fisico.

I posti disponibili sono 24.


ORARI DEL CORSO (da confermare) 

Venerdì 8 marzo: h. 09,00 registrazione e caffè di benvenuto - h. 9.30 - 16.00 corso 

Sabato 9 marzo: h. 9.30 - 16.00

Domenica 10 marzo: 9.30 - 17.00

Caffè di benvenuto e pranzi sono compresi nel costo e avverranno all’interno della sede del corso.


PROGRAMMA

venerdì 8 e sabato 9 marzo

Relatori: Alastair Reed, Elena Clò.

Argomenti trattati: elementi teorici di sicurezza personale, strategie comunicative verbali e non verbali per la de-escalation, guida protettiva e sostegno positivo. A livello pratico ci si focalizzerà in particolare sulla dimostrazione e la pratica supervisionata di accompagnamento guidato, ri-direzionamento e posizionamento in sicurezza, protezione da comportamenti aggressivi.

Per la formazione in lingua inglese è garantita una traduzione specialistica (dott.ssa Elena Clò). 

domenica 10 marzo

Relatrice: Stefania Longhetti.

Argomenti trattati: Approccio funzionale al comportamento problema e  introduzione all’analisi del comportamento (ABA)


MATERIALE

Ai partecipanti verrà consegnato il manuale “Team Teach Workbook” e copia  delle slides del corso.


ATTESTATO

Alla fine del corso sarà consegnato ai partecipanti il certificato Team Teach valido per 24 mesi.


QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il costo del corso è di 350€, ridotto a  250€ per iscrizioni effettuate entro il 18 novembre.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 16 dicembre, salvo esaurimento dei posti disponibili. 

L'iscrizione è possibile solo dal sito dell'associazione, a partire da questa pagina compilando un apposito modulo che verrà reso disponibile a partire da venerdì 19 ottobre a questo link.
In caso di iscrizione andata a buon fine l'associazione invierà una email di conferma con tutti i dati per il pagamento che dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro 5 giorni dal ricevimento della stessa.

Verificato il pagamento sarà nostra premura inviare un’email riassuntiva che confermerà anche la ricezione della quota di iscrizione.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione ai tre giorni di corso, l’iscrizione all’associazione, i pranzi, il manuale “Team Teach Workbook”, le slides e il certificato Team Teach valido per 24 mesi. L’iscrizione alla associazione andrà confermata compilando un apposito modulo (a partire dal mese di dicembre!), pena l’esclusione dal corso. Per motivi organizzativi potranno essere rimborsate le quote di partecipazione solo per rinunce comunicate entro il 30 di gennaio.


Area Download




Torna all'elenco