Centro Terapeutico Occupazionale

Il Centro Terapeutico Occupazionale (CTO) è un servizio rivolto a soggetti adulti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico.


Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 14.00.

Il CTO è un luogo familiare, rassicurante, all’interno del quale i ragazzi possono essere ascoltati, seguiti individualmente e/o in attività di gruppo e hanno la possibilità di sperimentare occasioni di apprendimento strutturate, messe a punto seguendo l’Analisi del Comportamento Applicata ai Disturbi dello Spettro Autistico, con un approccio contestualista e funzionale. L’obiettivo è di insegnare agli studenti competenze concrete che possono spendere nella vita di tutti giorni e con il fine ultimo di migliorare la Qualità della loro Vita. 

L’equipe educativa è impegnata giornalmente nella creazione di: 
  • contesti di apprendimento specifici e individualizzati,  reali e pieni di significato; 
  • pianificazione delle attività, con l’intento di portare avanti gli obiettivi educativi e psicomotori presenti nei singoli programmi di apprendimento preparati per ogni utente; 
  • valutazione delle abilità funzionali  attraverso l’utilizzo di valutazioni e curricula specifici (Essential For Living);
  • coinvolgimento della famiglia; 
  • apertura verso l’esterno: parte delle attività del centro diurno vengono condotte in ambienti esterni quali ad esempio il supermercato, la piscina, la palestra e uscite sul territorio con il fine di sfruttare questi ambienti reali per fornire l’occasione ai nostri ragazzi di acquisire delle abilità sociali utili per la loro vita. 

Grazie a questo genere di attività i ragazzi vengono coinvolti in attività ludiche, che, risultano di fondamentale importanza per la creazione di legami sociali. 

Nella strutturazione giornaliera delle attività, inoltre, gli operatori prestano notevole importanza al valore della scelta, importante al fine di incrementare l’autodeterminazione dei nostri ragazzi e la consapevolezza che il loro volere è significativo per il mondo esterno. Anche la scelta, che a noi può sembrare un’abilità scontata, necessita di un apprendimento strutturato.

La famiglia rappresenta per noi una risorsa imprescindibile, con la quale confrontarci e lavorare insieme per ottenere i migliori risultati. L’equipe educativa propone periodicamente appositi spazi ad essa dedicati quali colloqui individuali, incontri e riunioni di gruppo, durante i quali sono presenti tutte le famiglie e si discute circa le proposte educative e l’andamento degli apprendimenti avvenuti nel corso dell’anno terapeutico.

Il Centro, attraverso un minuzioso sistema di valutazione e monitoraggio, descrive e rende tracciabile tutto l’operato e i progressi dei ragazzi. In questa maniera è possibile il costante ri-orientamento dell’attività educativa e risultano chiari i punti di forza e i punti di debolezza per intraprendere azioni in un’ottica di miglioramento continuo.

La formazione e la supervisione rivestono un ruolo fondamentale, gli operatori sono infatti costantemente impegnati in attività di studio per migliorare le loro competenze.

Il gruppo di lavoro del Centro è strutturato come équipe multidisciplinare e comprende:
  • Direttore Sanitario;
  • Coordinatore del servizio;
  • Coordinatore del centro diurno;
  • Pedagogista con formazione specifica sull’ ABA;
  • Psicomotricista;
  • Educatori