Soggiorni Estivi

Dall’estate del 2009 viene organizzato un soggiorno montano di 5 giorni per adolescenti e giovani adulti frequentanti il Centro Diurno del Centro per l’Autismo, accompagnati dagli operatori dell’équipe multidisciplinare che, conoscendo bene i ragazzi, sono in grado di pianificare una programmazione rispettosa delle esigenze di ogni singolo partecipante.


I soggiorni rappresentano un appuntamento annuale molto atteso dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Questo appuntamento assume sempre maggiore importanza e rappresenta per le persone con disturbo dello spettro autistico un’occasione concreta di svago e di divertimento, che garantisce un cambio netto dalla routine, la generalizzazione delle abilità apprese durante l’anno terapeutico e la sperimentazione di nuove opportunità di lavoro.

Il bisogno di svolgere attività di svago e di socializzazione in contesti diversi dal setting terapeutico è un diritto di tutte le persone e l’Equipè del Centro si impegna per realizzare soggiorni su misura per ogni gruppo di utenti in base alle abilità e alla capacità di tollerare tutti gli imprevisti a cui può essere esposto il gruppo nei giorni lontani da casa.

Questo progetto inoltre é un sostegno importante per le famiglie che godono di un momento di sollievo dalla fatica quotidiana.