Parent Training

Il parent training è la formazione dei genitori per diventare coterapeuti, partecipanti attivi al trattamento dei propri figli.


Si tratta, in pratica, di aiutare i genitori a capire il bambino sotto tutti gli aspetti e di insegnare loro in che modo aiutarlo, mostrando come comportarsi e come mettere in atto le strategie applicate dagli operatori del Centro per l’Autismo.

Oltre a suggerimenti pratici, i genitori possono acquisire competenze metodologiche, in modo da imparare progressivamente ad osservare e valutare autonomamente le situazioni per poter individuare le migliori modalità di intervento.

I momenti di formazione possono ridurre quel vissuto frequente di inadeguatezza genitoriale, in quanto aiutano a concentrare l’attenzione sulle modalità più appropriate per stabilire con il bambino interazioni adeguate dal punto di vista terapeutico e, allo stesso tempo, appaganti sul piano psicologico.

La nostra equipe aiuta i genitori ad essere protagonisti ancora più attivi e ancora più consapevoli, e se possibile anche più sereni, forti di una serie di conoscenze e di competenze e rassicurati dall’appartenenza ad un gruppo di famiglie, accomunate da esperienze simili, capaci di capirsi in fretta e di condividere preoccupazioni e conquiste.

Per tutti i genitori di un bambino piccolo con autismo questa formazione è importante, ma per chi ha appena intrapreso o sta per intraprendere un intervento educativo per il proprio figlio, questa formazione è imprescindibile, è uno dei requisiti per un trattamento efficace.

Si tratta di un percorso formativo indirizzato a genitori e finalizzato principalmente a:
  • illustrare inquadramento diagnostico, profili cognitivi e sensoriali dell’autismo;
  • aiutare i genitori a divenire “coterapeuti” dei propri figli, perché possano affiancare gli operatori socio-sanitari, aumentando l'efficacia dei trattamenti e delle strategie applicate dai propri terapeuti; 
  • permettere ai genitori di acquisire pratiche e metodologie che, progressivamente, li inducano all’osservazione e alla valutazione autonome delle situazioni, in modo da poter individuare le migliori modalità di intervento.
Il Parent Training è declinato in 4 gruppi:
  • genitori con figli autistici o Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di età compresa tra 2-6 anni di età;
  • genitori con figli autistici o Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di età compresa tra i 7-14 anni di età;
  • genitori con figli autistici o Disturbi Pervasivi dello Sviluppo adolescenti o giovani adulti;
  • genitori con figli autistici ad alto e altissimo funzionamento.