Conferenza di informazione sul 'DOPO DI NOI' - Siamo Speciali Onlus Borgosesia

L'Associazione SIAMO SPECIALI ONLUS di Borgosesia (VC) organizza, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, un'interessante conferenza di informazione sul tema del 'dopo di noi'


L’associazione di volontariato SIAMO SPECIALI ONLUS ha sede in Borgosesia e nasce per favorire le persone autistiche e coloro che presentano disturbi generalizzati dello sviluppo. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

L’associazione si pone per creare un collegamento tra le famiglie, ottimizzare le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale come primaria componente educativa. Cerca di interagire con le strutture scolastiche in modo da portarle a conoscenza di queste problematiche così da agevolare sia le famiglie sia il paziente fragile.

SIAMO SPECIALI ONLUS punta ad evitare l'esclusione delle persone con disabilità cercando di integrarle con la società, preparando anch'essa all'accoglienza tramite l'aquisizione e la conoscenza delle varie tematiche.

Promuove la diffusione dell’informazione a livello di opinione pubblica, di genitori ed operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni in coerenza con le definizioni internazionali ufficiali dei DSA e DPS (ICD e DSM), con le Linee Guida pubblicate dal Ministero della Salute a cura dell’ Istituto Superiore di Sanità Italiano e con lo stato dell’arte delle più recenti conoscenze.

L'Associazione organizza, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, un'interessante conferenza di informazione sul tema del 'dopo di noi', che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza, che si terrà il 31 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Borgosesia (VC).
Sarà presente, per tutta la giornata di domenica 2 aprile presso Piazza Mazzini a Borgosesia, un mercatino della solidarietà, insieme alle altre Associazioni del Territorio.

Vi invitiamo a partecipare numerosi!


Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi