Salute mentale e Progetto di vita: dialoghi verso le Linee Guida nazionali per le persone con disabilità e autismo

Il Progetto di vita rappresenta un possibile focus intorno al quale organizzare l’idea di miglioramento continuo dell’intervento dedicato alle persone con disabilità, una metafora e un riferimento concreto per superare l’ottica della qualità dei servizi e muoversi verso il paradigma, più ampio e significativo, di Qualità di Vita della persona con Disabilità intellettiva e Autismo. Nel valutare l’efficacia delle organizzazioni e dei loro interventi, infatti, occorre spostare l’attenzione sulla soddisfazione delle persone che ne sono destinatarie e al contempo prestare attenzione in modo particolare alla loro Salute mentale.


Nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile 2017 a Parma si terrà un evento che sarà un crocevia di riflessioni e progettualità per chi si occupa del benessere delle persone con disabilità.

SIDIN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico) dedica il congresso biennale 2017 al Progetto di vita e alla Salute mentale.

L’evento congressuale è un primo passo verso la convergenza di riflessioni, visioni e impegni per costruire un consenso condiviso delle conoscenze scientifiche e delle esperienze cliniche che contribuiscano direttamente al processo di stesura delle Linee Guida nazionali, che verranno pubblicate nel 2018.

Il programma definitivo del congresso è allegato alla presente e disponibile online: http://www.sidin.info


Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi