Autismo, disabilità intellettive e Applied Behavior Analysis: gli sviluppi più recenti per la valutazione e il trattamento

L’Applied Behavior Analysis (ABA) è un sistema di interventi basati sulle evidenze scientifiche, utilizzati negli interventi precoci, nei sistemi educativi, nei trattamenti specialistici per le persone con autismo e disabilità intellettiva.


La giornata formativa presenterà i principi di fondo dell’ABA, per poi analizzare le procedure centrali, come per esempio l’assessment delle preferenze, la selezione degli obiettivi, le metodologie di insegnamento delle abilità.

Verranno analizzate le procedure specifiche per i prerequisiti comportamentali come i training sull’attenzione, la discriminazione, il comportamento verbale, le attività di impegno e lavorative.

Verrà dedicato un segmento agli interventi sui comportamenti problematici, inclusa l’assessment e l’analisi funzionale, e una revisione aggiornata sul behavioral skill training.

Responsabile Scientifico

Dr. Mauro Leoni – Dirigente Psicologo, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Docenti

Dr. Mauro Leoni – Dirigente Psicologo, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Prof. Peter Sturmey – Ph.D. presso la University of Liverpool, professore di psicologia presso il Queens College and the Graduate Center, City University of New York, USA

Destinatari: Tutte le Figure Sanitarie, ASA /OSS            

Crediti ECM pre-assegnati: 5,6


Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi