Nuove prospettive nel trattamento dell’autismo

Sabato 13 Gennaio 2018, a partire dalle ore 8.30, presso la Fondazione Carlo Molo Onlus in Via Sacchi 42 a Torino si terrà questo interessante workshop che tratterà dei recenti progressi effettuati nello studio del disturbo autistico.


Il workshop intende fornire ai partecipanti una rilettura delle caratteristiche della Sindrome Autistica alla luce dei moderni progressi nelle Neuroscienze Cognitive e nelle Scienze del Comportamento, compresa l’Analisi Comportamentale Applicata, che attualmente è il più diffuso trattamento di scelta per l’Autismo in molti paesi del mondo.

La lettura congiunta della Sindrome e delle sue possibilità riabilitative sia in chiave neuroscientifica che comportamentale consentirà ai partecipanti di apprendere elementi di conoscenza per attuare strategie e opportuni percorsi.

Il corso intende altresì fornire ai partecipanti una analisi del panorama giuridico al momento vigente in materia. Dopo l’approdo della disciplina emanata a livello nazionale, si proseguirà con la disamina delle realtà regionali in fase di applicazione della normativa. 

A concludere, un breve esame degli strumenti alternativi offerti dall’ordinamento.


Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi