Percorsi innovativi per adolescenti e giovani adulti con autismo e disabilità intellettive

Il 6 febbraio 2018 si terrà presso l'Università di Milano IULM questo interessante convegno dove illustri esperti italiani nell'uso delle tecniche ABA presenteranno le loro esperienze.


L'Applied Behavior Analysis, ABA, giova ripeterlo ancora una volta, non è un metodo, non è una tecnica: è un corpus di conoscenze, principi e procedure derivate dalla scienza di base, la Behavior Analysis.

I principi dell’ABA, che hanno ispirato molti modelli di intervento comportamentale precoce per l'autismo: EIBI, ESDM, MIPIA, NET, PRT e altri, non possono e non devono tradursi solo in interventi per bambini nella fascia 2-7 anni. Già gli interventi per soggetti di età 7-14 richiedono alcune modifiche, pur rimanendo all'interno della categoria interventi comportamentali 'abbastanza' precoci. Adolescenti e giovani adulti con autismo e disabilità intellettive richiedono interventi scientificamente validati, individualizzati, non semplicistici, non solo (ri)educativi in senso stretto, che abbraccino anche la dimensione psicologica clinica.

Adolescenti e giovani adulti, sia a basso sia ad alto funzionamento, non possono essere trattati come bambini 'grandi'. Nel nostro paese già ci sono varie esperienze innovative che hanno un denominatore comune: l'applicazione dei principi della scienza del comportamento, in contesti sociali, clinici, educativi, abilitativi. Sono questi i motivi che spingono IESCUM a organizzare questo evento, per mettere a confronto, condividere e valorizzare diverse esperienze da proporre alle agenzie del territorio.


Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi