Presentazione progetto PIA

Piattaforma Integrata per l’Autismo: strumenti operativi per la presa in carico di bambini con disturbi dello spettro autistico


Data evento: 30/01/2018

Inizio: 10:00

Fine: 16:00

Luogo: Toolbox Coworking, Sala Keynote - via Agostino da Montefeltro, 2 - Torino

La giornata sarà dedicata alla presentazione del Progetto P.I.A. - Piattaforma Integrata per l’Autismo - promosso dall’ASL CN1 in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e CSP Innovazione nelle ICT e finanziato dalla Compagnia di San Paolo. 

Il progetto si propone di mettere a disposizione di genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, dei loro insegnanti, educatori e operatori sanitari, una piattaforma web che consenta di condividere il progetto individualizzato di bambini della scuola dell'infanzia e di mettere in rete moduli informativi e formativi basati sulle evidenze scientifiche.

La piattaforma consiste di due componenti: la prima, prevede un database di obiettivi e attività che possono essere utilizzate per il trattamento precoce del bambino con autismo in ambulatorio e nei suoi contesti di vita (famiglia e scuola) e un sistema di monitoraggio dei risultati; la seconda, contiene moduli informativi per genitori, insegnanti e operatori sanitari, materiali per realizzare corsi di prima formazione per operatori, insegnanti e genitori e la traduzione di moduli formativi on-line.

Al pomeriggio, parallelamente al workshop tecnico per gli utilizzatori - beta tester - della Piattaforma P.I.A., Torino Wireless organizza un Focus Group tra Aziende del territorio piemontese e operatori delle ASL che intendono promuovere nuove soluzioni tecnologiche nell'ambito della disabilità e delle patologie neuropsichiatriche e cercano partner di ricerca e sviluppo.

Per registrarsi gratuitamente:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-progetto-pia-piattaforma-integrata-per-lautismo-42090770628?ref=ebtn




Torna all'elenco Eventi%20Formativi