Corso avanzato di insegnamento efficace: osservazione e pratica con il nuovo Tx3®

Strumento pratico di osservazione, valutazione e guida all'insegnamento nei casi di autismo, multidisabilità e disturbi dello sviluppo


Insegnamento efficace: Osservazione e pratica con il nuovo Tx3®

Corso di formazione pensato per i bisogni di bambini in età prescolare o di persone con multidisabilità e problemi di comportamento, con l’ausilio dello strumento Tx3® Omega Replica Watches

DOCENTE: Fabiola Casarini, PhD, BCBA Analista del Comportamento Certificata

E’ una proposta formativa con esempi pratici per l’utilizzo di Tx3®, uno strumento concreto per l’osservazione, valutazione e guida all’insegnamento, dimostrandone la versatilità anche come strumento di comunicazione.

A chi è rivolto il corso?

👉insegnanti
👉educatori
👉assistenti all’autonomia e alla comunicazione
👉operatori specializzati
👉genitori

…e per tutti i professionisti che vogliono osservare i miglioramenti e creare programmi di esercizio per minori con disabilità, basandosi su evidenze (invece che teorie).

Si tratta di un corso speciale, creato in collaborazione con il Fab Lab Errepiù che, assieme alla frequenza del corso, offre ai partecipanti:
  • lo strumento Tx3
  • l’attestato di formazione
mettendo i partecipanti di fatto in rete con i ricercatori che l’hanno prodotto (e che ne stanno testando i due nuovi per ragazzini a funzionamento più alto e per disabili dai 16 anni in su).

E’ pensato per i bisogni di bambini in età prescolare o di persone con multidisabilità e problemi di comportamento.

La dott.Casarini ha pubblicato il testo “Strategie educative Cabas. Un approccio evolutivo e sistemico all’educazione con ABA” con il Prof. Douglas Greer.

Douglas Greer e’ tra i tanti professori e ex allievi del Teachers College -tra cui Ruth Christ Sullivan, che ha fondato e guidato il movimento per la tutela dei diritti dei pazienti autistici- che ha determinato una sostanziale differenza nelle vite delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Applica gli stessi principi anche per aiutare i bambini stranieri a imparare la lingua inglese, in modo che abbiano successo quando sono inclusi in classe applicando i principi comportamentali di B.F. Skinner.

R. Douglas Greer ha fondato scuole in USA e Europa che hanno aiutato migliaia di bambini con autismo a parlare, imparare e funzionare come membri attivi della società.

Corso base e corso avanzato in unica soluzione

Il corso è suddiviso in quattro giornate, due per corso base e due per il corso avanzato, organizzate in modo da permettere agli iscritti di utilizzare lo strumento Tx3® in autonomia. Tx3® è utile nei contesti in cui serve una guida all’insegnamento e una piattaforma per misurare e comunicare i progressi di figli, studenti, pazienti, clienti, utenti con Disturbi del Neurosviluppo.

L’uso di questo strumento, messo a punto per guidare la pratica, permetterà anche a chi non è un analista del comportamento di aggiungere una qualità evidence-based alla propria pratica educativa.

Per gli insegnanti il corso potrà essere acquistato con la carta del docente utilizzando il codice 37529 sulla piattaforma S.O.F.I.A. al sito https://www.istruzione.it/pdgf/

Per iscriversi cliccare qui
La registrazione dovrà essere confermata attraverso il versamento della quota di partecipazione di € 100,00 e l’invio della conferma su formazione@angsacampania.it



Area Download




Torna all'elenco Archivio%20Eventi