Compagno adulto nel disturbo dello spettro autistico

La fase di transizione dall’adolescenza all’età adulta è un periodo spesso complicato per le persone con autismo e per le loro famiglie. Le terapie tradizionali che sono state compagne di crescita e hanno scandito le giornate delle famiglie non sono più sufficienti o addirittura sono gli stessi centri e terapisti che propongono una dimissione o una sospensione rispetto al percorso. Si pone quindi per le famiglie la necessità di pensare a una vita reale fatta spesso di un ambiente sociale non supportivo per una persona con autismo.

Autismo e Qualità della Vita

I percorsi sperimentali di occupazione e lavoro costituiscono una delle linee di azione del progetto 'Autismo e qualità della vita'

Progetto Cinemanchìo

Sarà presentato martedì 5 settembre alle ore 11:30, presso la Sala Tropicana dell'Italian Pavillon all'Hotel Excelsior, nell'ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Cinemanchìo – Progetto di accessibilità culturale, realizzato dalla sinergia tra le associazioni Consequenze, Torino + Cultura Accessibile Onlus, Blindsight Project Onlus e Red, che da anni lavorano a progetti per la resa accessibile del prodotto culturale alle persone con disabilità sensoriali e cognitive.

Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile per la diagnosi precoce dei Disturbi del Neurosviluppo

Evento organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca (CoRi), in collaborazione con Società Italiana di Neuropsichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza (SINPIA) e la partecipazione della Società Italiana di Pediatria, dell Associazione Culturale Pediatri, della Federazione Italiana Medici Pediatri e del Sindacato Medici Pediatri di Famiglia.

ANGSA Novara-Vercelli a Romentino Blues Night

Sabato 8 luglio, ore 21.00 in Piazza Mercato ci sarà Romentino Blues Night, un concerto gratuito, patrocinato dal Comune di Romentino con la partecipazione dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

AMICI DI SAM per ANGSA Novara-Vercelli Onlus

L'Associazione Amici di Sam sostiene ANGSA Novara-Vercelli Onlus con una vendita di beneficenza di fiori e piantine all'interno della manifestazione 'La fattoria in città' a Vercelli

GELATIADI 2017

La prima vera Olimpiade del Gelato organizzata da PAGNI in collaborazione con Agenzia GENERALI Vercelli Piazza Pajetta che è main sponsor dell’evento.

INSIEME E' PIU' FACILE

Una giornata all'insegna della condivisione tra bambini speciali, i loro compagni e le famiglie attraverso giochi, laboratori musica ed informazione.

Il TTAP TEACCH Transition Assessment Profile nella valutazione di soggetti con disturbi dello spettro autistico

Inoltriamo le informazioni rispetto a questo corso sul TTAP-TEACCH Transition Assessment Profile, lo strumento di valutazione psicoeducativa per adolescenti e adulti con autismo. Sarà un'occasione per studiare il test, le strategie di somministrazione e anche per discutere di come tradurre i risultati della valutazione in progetti educativi individualizzati. Si parlerà anche di alcuni progetti in cui lo strumento è stato utilizzato sia nelle scuole superiori, sia nei centri diurni, sia nei laboratori.

Per il lavoro di persone con autismo e sindrome di Asperger

Nel corso di un incontro che si terrà il 13 maggio a Milano, sostenuto dal Comune del capoluogo lombardo, verrà presentato un interessante progetto pilota di inserimento lavorativo promosso da Specialisterne, azienda nata nel 2004 in Danimarca per iniziativa di un genitore, e oggi presente in 32 città e 15 Paesi, impegnata a fornire formazione e opportunità lavorative a persone con disturbi dello spettro dell’autismo e in particolare con la sindrome di Asperger

ROCK FOR AUTISM - NOVARA

ROCK FOR AUTISM è arrivato alla sua seconda edizione e noi non vediamo l'ora di sentire i gruppi che si esibiranno quest'anno!

ROCK FOR AUTISM - VERCELLI

ROCK FOR AUTISM è arrivato alla sua seconda edizione e noi non vediamo l'ora di sentire i gruppi che si esibiranno quest'anno!

Salute mentale e Progetto di vita: dialoghi verso le Linee Guida nazionali per le persone con disabilità e autismo

Il Progetto di vita rappresenta un possibile focus intorno al quale organizzare l’idea di miglioramento continuo dell’intervento dedicato alle persone con disabilità, una metafora e un riferimento concreto per superare l’ottica della qualità dei servizi e muoversi verso il paradigma, più ampio e significativo, di Qualità di Vita della persona con Disabilità intellettiva e Autismo. Nel valutare l’efficacia delle organizzazioni e dei loro interventi, infatti, occorre spostare l’attenzione sulla soddisfazione delle persone che ne sono destinatarie e al contempo prestare attenzione in modo particolare alla loro Salute mentale.

One week for ANGSA (Vercelli)

Nella GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO “Angsa Novara-Vercelli” parte da un grande evento, legato ad innovazione e tecnologia, per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo: l'inaugurazione della Stanza Multisensoriale 'ANDREA BODO', realizzata grazie alla generosità di Biud10 Onlus

2° Tributo ALBERTO BERTOLDI

Al Castello di Villata (VC), la sera di venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 21, la TNT Cover Band Nomadi si esibirà in un concerto il cui ricavato verrà devoluto alla nostra Associazione

One week for Angsa (Novara)

“One week for Angsa” è un insieme di eventi culturali e benefici a favore di Angsa, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, che parte venerdì 31 marzo con il concerto “Beatles vs Rolling Stones” e si chiude con il “Cineforum Autismo”. Nel cuore della settimana, e anche nel cuore dei partecipanti, c’è la Giornata Mondiale sull’Autismo di domenica 2 aprile.

Corso per TECNICI DEL COMPORTAMENTO

Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Bari: Convegno “PERCORSI PER L’AUTISMO: Linee d’indirizzo e Buone prassi”

In occasione della GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO, l’ANGSA Nazionale insieme all’Università ALDO MORO di Bari ed ANGSA Puglia organizzano un convegno per discutere di inclusione e formazione scolastica, servizi sanitari e presa in carico globale, inclusione lavorativa, sociale, e progetti di vita.

La nostra Associazione partecipa a Vercelli ad 'Art is life'

'Art is life' è uno stupendo progetto che unisce l'arte di Antonio Toma al mondo della scuola e del volontariato, per creare nuove sinergie del territorio e aiutare i ragazzi a interpretare creativamente il significato dei messaggi delle varie associazioni.