Workshop Nirvana Pistoljevic

Indurre comunicazione linguaggio e socialità con interventi evolutivi per persone con Disturbi dello Sviluppo


WORKSHOP CON NIRVANA PISTOLJEVIC

VENERDI’ 4 MAGGIO 2018 DALLE 9,30 ALLE 17,00

Presso Hotel Astoria Mercure – Via Leopoldo Nobili 2 -  Reggio Emilia


PROGRAMMA

Relatore: Nirvana Pistoljevic

9,30 – 10,00 Registrazione
10,00 – 10,30 Introduzione e saluti
10.30 – 11.45 lavori
11.45 – 12.00 Pausa
12.00 – 13.00 lavori
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.30 lavori
15.30 – 15.45 Pausa
15.45 – 17.00 lavori
17.00 Fine Lavori
QUOTA DI PARTECIPAZIONE

200 euro – Professionisti.
150 euro – Genitori, insegnanti, studenti

IL WORKSHOP E’ ACCREDITATO ECM PER PROFESSIONI SANITARIE

A FINE WORKSHOP SARÀ RILASCIATO UN ATTESTATO

IL WORKSHOP SARA’ TRADOTTO IN SIMULTANEA INGLESE/ITALIANO

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA, i posti saranno assegnati in ordine di prenotazione fino ad un massimo di 200 iscritti.

COME ISCRIVERSI
La prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form online oppure inviando una email a info@casagioia.org

Il versamento della quota di partecipazione, obbligatoria per la conferma dell’iscrizione che vi arriverà tramite posta elettronica, è da fare con bonifico al BPM Banco San Geminiano e San Prospero Iban: IT36K0503412803000000018583 specificando “Iscrizione al Workshop Nirvana”.

E’ prevista una breve pausa pranzo (pasto libero)

La mancata partecipazione non comporta alcun rimborso della quota versata.

Per ulteriori informazioni telefonate a Casa Gioia 0522 421037

DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi, professionisti dell’ABA, ricercatori in VBA, professionisti dell’educazione e dell’abilitazione, professionisti in ambito sanitario, studenti del Master UNIMORE, genitori.

ABSTRACT
Lezione Magistrale di Nirvana Pistoljevic, PhD, Docente della Columbia University, Fondatrice di EDUS, Presidentessa di BHAAS, portavoce UNICEF

La lezione magistrale è organizzata da Casa Gioia e Errepiù https://errepiu.it/ per portare alla Scienza del Comportamento Applicata in Italia la voce di una delle più stimate ricercatrici del settore. La ricerca oggi permette di superare la definizione di efficacia del metodo come “accumulo di competenze” o “apprendimento di risposte”, bensì di intervenire come scienziati per il recupero di tappe evolutive. In questo modo, il linguaggio può essere indotto (non più insegnato come somma di repertori), aiutando i bambini con diagnosi di autismo o ritardi dello sviluppo a percorrere esperienze cruciali per l’emergere spontaneo e generalizzato di attenzione sociale condivisa, ecoico, intenzionalità comunicativa, apprendimento in gruppo. La capacità detta Naming, che corrisponde alla fase di sviluppo nota come “boom del vocabolario”, può essere indotta con specifiche procedure di insegnamento, che verranno mostrate in pratica e spiegate dettagliatamente, fornendo ricchi riferimenti bibliografici ed esperienze replicabili.

RELATRICE
Nirvana Pistoljevic

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Applied Behavior Analysis alla Columbia University nel 2008. Possiede la certificazione CABAS® di più alto livello, Senior Behavior Analyst. Ha diretto per alcuni anni la Keller School (cabasschools.org). Rifugiata di guerra negli USA, nel pieno della carriera statunitense è tornata a Sarajevo, la sua città, dove ha fondato la NGO “EDUS-Education for All”, in collaborazione con  UNICEF e UNDP. E’ stata eletta donna più influente della Bosnia e Herzegovina dalla principale testata del paese, è stata protagonista di numerosi documentari e interviste televisive ad opera di grossi network. E’ la protagonista del prossimo libro di un noto autore di best sellers. Ma il suo successo più significativo è quello di aver portato nel paese la prima esperienza di Early Intervention per bambini con autismo e altre disabilità (la sua scuola ha già avuto più di 200 iscritti) e di aver formato centinaia di infermieri e insegnanti all’uso di screening e interventi evidence-based per offrire educazione speciale in tutti i Balcani. E’ il presidente della B-H American Academy of Arts and Sciences (BHAAAS) e organizza corsi e conferenze in Medio Oriente e nei Balcani.


Area Download




Torna all'elenco