TORCH RUN Special Olympics Italia - passaggio della Fiaccola Olimpica a Vercelli

Il passaggio della Fiaccola a Vercelli è previsto per il giorno 27 giugno 2017, con ingresso in città intorno alle 16.30 portata dal Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio.


Quest’anno lo svolgimento di una parte dei Giochi Nazionali Estivi degli Special Olympics si terrà presso la Città di Biella tra il 3 e l’8 luglio.
In funzione di quanto sopra il Torch Run, ovvero l’evento apripista costituito dal passaggio della Fiaccola Olimpica, interesserà anche la Città di Vercelli.
Il Programma Torch Run è l’evento di carattere internazionale che tradizionalmente precede i Giochi Special Olympics: la torcia, simbolo olimpico per eccellenza, diventa anche simbolo del messaggio di pace e solidarietà umana di cui Special Olympics è portatore. Il passaggio del Torch Run, celebrato in ogni sua tappa, rappresenta un’occasione per annunciare i Giochi e preparare le Comunità ad accogliere e celebrare gli Atleti Special Olympics. Obiettivi primari sono la celebrazione dei successi degli Atleti Special Olympics, la creazione di momenti di comunicazione e di attesa dell’evento, la sensibilizzazione della cittadinanza coinvolta come tedofori.
Il passaggio della Fiaccola a Vercelli è previsto per il giorno 27 giugno 2017, con ingresso in città intorno alle 16.30 portata dal Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio.
Il percorso sarà (arrivando da Torino- Settimo-Santhià- Cavaglià) corso Torino, corso Marcello Prestinari, corso Libertà (dove verrà portata dagli atleti di special Olympics affiancati dagli olimpionici Pozzo, Pellielo, Randazzo, Uga e Costa), per concludersi con una manifestazione di accoglienza in Piazza Cavour con l’accensione del braciere olimpico (termine alle ore 19.00). Tutti coloro che vorranno partecipare potranno aggregarsi al corteo che si creerà dietro gli atleti olimpici e fare con loro tutto il percorso.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli e vedrà coinvolte associazioni di volontariato come la nostra, associazioni sportive (ha già dato la disponibilità CONI, CUS, la pallavolo, il baseball, il basket), centri estivi ed autorità.
In piazza Cavour sarà allestito il gazebo del progetto del Comune “Tempo di Leggerezza”, al quale saremo presenti anche noi insieme alle altre Associazioni che sostengono il progetto, e verranno offerti i dolci preparati la sera prima dai ragazzi del progetto cucina a Casa Verdi.
Partecipate numerosi, sarà un’occasione unica!!!




Torna all'elenco