Adotta una terapia

“Adotta una Terapia” è un progetto in partenariato con: i Bambini delle Fate


Il progetto

“Adotta una Terapia” è rivolto ai 109 tra bambini e ragazzi autistici (piemontesi e lombardi) in trattamento presso il Centro per l’Autismo di Novara (Sede di Novara, Laboratorio di Vercelli) dove sono seguiti da un’équipe multidisciplinare altamente specializzata composta da 16 professionisti (neuropsichiatra, consulente A.B.A., psicologi, psicoterapisti, logopedisti, terapisti della psico e neuromotricità, educatori, pedagogisti, operatori socio sanitari) e 15 consulenti dedicati alle terapie domiciliari.

L’obiettivo del progetto è garantire il diritto alla cura a tutti i soggetti autistici in trattamento a Novara, diritto, in Italia, oggi ancora negato. Le terapie abilitative hanno, infatti, costi talmente proibitivi da rappresentare un lusso che non tutti possono permettersi.

Nell’attesa che gli sforzi istituzionali diano i loro frutti (l’Associazione promotrice del Centro per l’Autismo di Novara è attiva in campo legislativo) non ci si può permettere che i bimbi autistici crescano al di fuori di un progetto terapeutico precoce ed intensivo, cosa che significherebbe condannare un bambino alla disabilità a vita.

Di autismo non si guarisce ma, con i trattamenti adeguati, si può conquistare una condizione di vita quasi normale.
 
Richard Mille Replica
La Fondazione i Bambini delle Fate

La Fondazione i Bambini delle Fate, attiva dal 2005, finanzia progetti sociali rivolti alla disabilità, assicurando ad Associazioni di Genitori, Enti e Strutture Ospedaliere la possibilità di contare su risorse finanziarie continuative per realizzare attività e percorsi fondamentali per la crescita e l’inserimento sociale dei ragazzi con disabilità.

Il finanziamento dei progetti viene realizzato grazie al coinvolgimento delle Aziende del territorio, che abbracciano una scelta di responsabilità sociale, facendosi carico delle problematiche sociali del territorio sul quale insistono.

In cambio, la Fondazione garantisce ampia visibilità alle Aziende partecipanti, con campagne informative mensili sui principali quotidiani nazionali e locali.