Nel 2000, insieme a molti familiari di soggetti autistici, abbiamo discusso a lungo sulle motivazioni della nascita di A.N.G.S.A. NOVARA. Ci sono tantissime Associazioni che trattano le problematiche dell'autismo, perché crearne una ex novo e non aderire ad un’altra già esistente?


Perché l’obiettivo della nostra Associazione era, e rimane, ambizioso. Migliorare la qualità della vita dei nostri figli. Oggi, con orgoglio possiamo affermare di essere stati protagonisti di innegabili avanzamenti nella qualità della vita dei nostri ragazzi. Hanno pesato l’impegno personale di tanti genitori e operatori, ma anche quello delle Istituzioni, innanzitutto del Comune e della Provincia di Novara e di Vercelli, cui va il nostro sentito ringraziamento.
Unendo le forze, abbiamo iniziato, lentamente ma con costanza, a dare risposte sempre più coerenti ai bisogni “speciali” dei nostri figli “speciali”.

Nell’ottobre 2014 nasce A.N.G.S.A. Novara-Vercelli, che unisce le due province, con l’intento di dare più forza al territorio vercellese, fino ad oggi privo di un’offerta qualificata per l’autismo. Questo è stato possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione del Comune di Vercelli, che ci ha donato un alloggio facente parte dei beni confiscati alla mafia.

I bambini autistici hanno bisogno di una diagnosi tempestiva e di trattamenti intensivi e precoci per sviluppare le potenzialità e il raggiungimento della massima autonomia possibile. Le persone autistiche giovani ed adulte necessitano di essere accompagnate nell’inserimento nel contesto sociale, nel mondo della scuola, in quello del lavoro, e anche nel tempo libero.
Il Servizio Sanitario Nazionale purtroppo non riesce a garantire molti di questi trattamenti che rimangono a carico delle famiglie, poiché già molto provate dalla gestione e dalla cura di un figlio/a che vive questa condizione.

A.N.G.S.A. Novara-Vercelli opera sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere una cultura sull’autismo e dare supporto alle famiglie con figli autistici, attraverso campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione della cittadinanza.

Siamo convinti che l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo presentino necessità assistenziali del tutto particolari che comportano, tra l’altro, l’individuazione di luoghi di vita adeguati e l’impiego di specifiche metodiche cognitivo-comportamentali. 

Per questo serviva e serve un’Associazione come la nostra.

Priscila Beyersdorf Pasino 
Presidente A.N.G.S.A. Novara-Vercelli