Insegnamento strutturato per allievi con Autismo - Il contributo di Graziella Roda

Un grande contributo a beneficio di tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado


La biologia è universale e non conosce confini e le peculiarità dei disturbi del neurosviluppo sono le stesse in America, in Asia,  in Europa e in ogni parte del mondo.

Quando però si passa dalla biologia all’ educazione personalizzata, che deve tenere conto delle peculiarità biologiche, ma anche del contesto culturale e sociale, è necessario conoscere e interiorizzare le premesse biologiche con i conseguenti principi di abilitazione per poi calarli in un determinato contesto, dove possono essere presenti elementi favorevoli e contrari.

Dico questo in quanto, quando si parla di scuola e di educazione personalizzata per allievi “speciali”,  non si possono trapiantare tout court esperienze di altri paesi, ma bisogna discernere quanto è universale da quanto è peculiare di un determinato luogo geografico.

Gli allievi con disturbi dello spettro autistico hanno delle peculiarità e delle esigenze educative che sono le stesse in ogni latitudine, ma la gestione scolastica deve tenere conto del contesto di ogni singolo paese.
In Italia abbiamo una grande risorsa, l’ inclusione nella scuola di tutti, che deve essere valorizzata senza per questo trascurare il fabbisogno educativo “speciale” .

A questo fine ANGSA ha dedicato un grande impegno sin dalla sua nascita, se pensiamo che il primo convegno dedicato alla scuola risale al 1986. Dal 2005 gli eventi di formazione finalizzati ad ottimizzare l’educazione personalizzata nella scuola hanno avuto una cadenza regolare con frequenza di più eventi ogni anno, in stretta collaborazione con le
persone più competenti e motivate presenti all’interno delle pubbliche Istituzioni e in particolare della Scuola.

Tra queste spicca la figura di Graziella Roda: decenni di esperienza come maestra di scuola elementare, grande cultura pedagogica, profonda conoscenza dei maestri del passato, in particolare di Maria Montessori e aggiornamento costante con i mezzi di comunicazione moderni.

Ripeschiamo il valore della vacanza come otium litteratum e, tra un tuffo e una escursione ad alta quota, riascoltiamo alcune delle tante relazioni da lei tenute ai convegni ANGSA e riversate su youtube dal fedelissimo volontario Dottor Piero Nerieri.  

Ecco alcuni link:

Aprile 2017 “Il futuro arriva un giorno alla volta”


aprile 2016 “Registrazione della giornata scolastica”


aprile 2015 “Transizione all’età adulta'


maggio 2014 “L’educazione al movimento dal nido alle superiori”


gennaio 2014 “Insegnamento strutturato per allievi con autismo (e non solo)'




Buon ascolto

Daniela Mariani Cerati




Torna all'elenco News