UN CORSO A ROMA SULLA GESTIONE DELLA SESSUALITÀ DEI FIGLI AUTISTICI

A Roma un corso di specializzazione sulla gestione della sessualità nei disturbi del neurosviluppo. Il corso è organizzato dal Centro Scientifico di Neuropsichiatria AITA.


La sessualità rappresenta un ambito essenziale della salute dell’essere umano e sempre maggiore attenzione viene rivolta allo sviluppo sessuale e affettivo delle persone con disabilità.

Infatti, è stato dimostrato che le persone con disturbo dello spettro autistico presentano comportamenti sessuali in misura paragonabile ai coetanei a sviluppo tipico e che tali comportamenti si manifestano nella stessa fase di sviluppo. Tuttavia, ragazzi e ragazze con Disturbo dello Spettro Autistico possono presentare problematiche legate al proprio sviluppo affettivo e sessuale manifestando comportamenti disfunzionali, interazioni sociali inadeguate e sono esposti a maggiori rischi per vissuti di abuso psicologico e fisico.

Tali problematiche sono spesso difficili da affrontare sia per la famiglia che per gli operatori specializzati. Infatti, in ambito formativo scarsa attenzione è stata rivolta alla promozione di un sano sviluppo sessuale, alla prevenzione di eventuali vissuti di abuso e strumentalizzazione e alla gestione dei problemi comportamentali legati alla sessualità nelle persone con disturbo dello spettro autistico.

Obiettivo del corso è fornire informazioni teoriche e strumenti di applicazione pratici per la gestione della sessualità in bambini ed adolescenti con disturbo dello spettro autistico.

Modulo di iscrizione e programma al link: 




Torna all'elenco