Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile per la diagnosi precoce dei Disturbi del Neurosviluppo

Evento organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca (CoRi), in collaborazione con Società Italiana di Neuropsichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza (SINPIA) e la partecipazione della Società Italiana di Pediatria, dell Associazione Culturale Pediatri, della Federazione Italiana Medici Pediatri e del Sindacato Medici Pediatri di Famiglia.


La costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria rappresenta la cornice indispensabile per garantire la sorveglianza del benessere del bambino. In particolare, il raccordo formalizzato tra i pediatri e i servizi di neuropsichiatria infantile è considerato un approccio strategico per la diagnosi precoce dei Disturbi del Neurosviluppo, inclusi i Disturbi dello Spettro Autistico.
Ad oggi gli aspetti metodologici, organizzativi e clinico-operativi della rete pediatria-neuropsichiatria infantile sono diversi nelle differenti realtà regionali.

Scopo e obiettivi
Nell ambito delle attività del progetto Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, si propone di realizzare un evento finalizzato prioritariamente al consolidamento dei raccordi tra i vari settori della rete sanitaria e metodologie organizzative che sostengano la presa in carico sanitaria e i percorsi di precoce inserimento educativo nella scuola dell'infanzia.
Gli obiettivi del convegno sono quelli di:
1. definire e condividere il razionale scientifico e i modelli operativi per la costituzione di un accordo tra
diversi sistemi della rete curante, il significato del raccordo il sistema della rete curante e quello della
scuola;
2. identificare alcuni tra gli strumenti specifici e/o specialistici utilizzati per la sorveglianza del
neurosviluppo e per la diagnosi precoce di disturbo dello spettro autistico, interventi abilitativi e
riabilitativi;
3. riconoscere i segnali precoci di allarme per un disturbo del neurosviluppo, le strategie di comunicazione
con la famiglia, le caratteristiche del percorso di diagnosi e valutazione specialistiche per un disturbo del
neurosviluppo;
4. conoscere e confrontare criticamente le diverse esperienze di raccordo pediatria-neuropsichiatria in atto
nel Nord Italia. Riflettere criticamente sulle valutazioni prospettiche e sulla definizione dei percorsi sulla base dei modelli organizzativi specifici per le peculiarità dei singoli territori.


Area Download




Torna all'elenco