Diffondere la conoscenza scientifica sulle vaccinazioni e favorire la corretta informazione sull'Autismo

Interessante evento formativo riguardante il tema tanto discusso dei vaccini, organizzato dal Lions Club Intenational, Distretto 108-Ia1


La vaccinoprofilassi di massa costituisce un presidio medico importante, la cui efficacia è da valutarsi in funzione degli effetti sulla collettività. 

I genitori potrebbero rifiutare la somministrazione di vaccini ai propri figli a causa della disinformazione circolante nell’ultimo periodo. 
Per rispondere a tali timori, occorre che i genitori vengano rassicurati sul fatto che, accanto a valutazioni del rapporto costo/beneficio sulla popolazione generale, verrà eseguita una valutazione attenta sul singolo. 
Infatti, come per qualsiasi intervento medico, le variabili individuali possono influire sul rapporto costo/beneficio dell’intervento stesso. 
Il rischio di insorgenza di autismo è una delle più grandi paure. 
L’esperienza clinica, i dati della letteratura e i recenti confronti all’interno della comunità scientifica saranno oggetto dell’incontro, condotto da un team di medici impegnato nell’assistenza delle persone con disturbo dello spettro autistico.

RELATORI
Dott.ssa Cristina Panisi : Pediatra Immunologa, PHD in Neuroscienze e Psicologia Università di Pavia
Dott.ssa Chiara Pezzana : Neuropsichiatra Infantile, Direttore sanitario del Centro per l’Autismo Enrico Micheli (Novara-Vercelli) 
Dott. Federico Balzola : Gastroenterologo Endoscopista presso Ospedale Molinette di Torino, esperto di patologia gastrointestinale nei pazienti affetti da Autismo


Area Download




Torna all'elenco