Corso di Formazione ABA per insegnanti

L'associazione Omphalos 'autismo & famiglie' Onlus propone questo interessante corso di formazione ABA rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado


Dal 2008 l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini presi in carico presso il Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, si pone come punto di riferimento importante per le famiglie toccate da questa disabilità.
Una importante funzione che Omphalos si è data è sicuramente quello della formazione, nelle due sedi operative di Acquaviva Picena e Fano esistono degli spazi adibiti a veri e propri centri di formazione (due sale rispettivamente da 50 e 40 posti) nei quali vengono tenuti i corsi con lo scopo di formare ed aggiornare il personale che dedica il proprio tempo ed il proprio lavoro alle diverse problematiche dell’autismo.

L'Associazione Omphalos nel corso del 2017 ha partecipato al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con un progetto che prevede un intervento ABA, con circa 4000 ore totale per circa 30 bambini del territorio della provincia.

All'interno dello stesso progetto è previsto un corso di formazione di 40 ore che intendono rivolgere quasi esclusivamente agli insegnanti.

Il corso, completamente gratutito, avrà la docenza della Dott.ssa Vera Stoppioni e delle Dott.sse Valeria Ciacci, Giovanna Secchiaroli e Chiara Tamburini (tutte BCBA).  
Il CTS di riferimento è quello di San Benedetto del Tronto.
 
di seguito le date con il dettaglio degli interventi:
 
15  giugno ore 9-18  Vera Stoppioni BCBA- Giovanna Secchiaroli BCBA
Diagnosi di Autismo e principi di base dell'Analisi Comportamentale Applicata
 
10 luglio ore 9-18 Chiara Tamburini BCBA
Comunicazione funzionale e Comportamento Verbale (Verbal Behavior)
 
31 luglio ore 9-18 Giovanna Secchiaroli BCBA 
ABA e DTT (Discrete Trial Teaching)
 
31 agosto e 1 settembre ore 9-18  Valeria Ciacci BCBA , Giovanna Secchiaroli BCBA, Chiara Tamburini BCBA 
Comportamenti problema e casi clinici
 
Il luogo di svolgimento sarà la sede operativa di Omphalos 'BLU' ad Acquaviva Picena (AP) via Del Cavaliere, 52
 
Per info o iscrizioni (criterio cronologico) scrivere a segreteria@associazioneomphalos.org 
 




Torna all'elenco