Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di support

L’invito è quello della diffusione a tutte le nostre famiglie alle quali si chiedono consigli/suggerimenti affinché questo documento possa essere sempre più adatto alle nostre esigenze.


SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e CREA hanno promosso e coordinato la scrittura di un documento volto ad offrire alle persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e alle loro famiglie una serie di consigli pratici per far fronte ai fattori di distress legati all’epidemia COVID-19 e alle norme igieniche per contenerla.

Il documento verrà aggiornato frequentemente sulla base dell'evoluzione degli eventi legati all'epidemia e dei riscontri delle persone con disabilità dello sviluppo e dei loro familiari, in modo da fornire consigli sempre più aderenti alle necessità reali.

Alla scrittura del documento, completata in meno di due giorni, hanno già contribuito 28 clinici e ricercatori appartenenti a 16 enti diversi.

L'iniziativa ha avuto l’endorsement collaborativo di ANGSA Nazionale, della Federazione Italiana Prader-Willi e dell’Associazione nazionale per lo Studio dell'Assistenza Medica alla persona con Disabilità.

La prima versione (1.4 del 15/3/20) è scaricabile cliccando sul link in fondo a questa pagina.


Area Download