NUOVO MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI

Quinta versione, che sostituisce le precedenti, del modello di autocertificazione per gli spostamenti in emergenza COVID-19


Dal sito dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

Mi devo spostare per assistere una persona con disabilità (o non autosufficiente) a casa sua, posso muovermi senza incorrere in sanzioni?

Sì, se lo spostamento è determinato da situazioni di necessità e non è possibile fare diversamente. L'esigenza deve essere comunque autocertificata e in tal caso si può indicare tra le ragioni dello spostamento della “assistenza a persone con disabilità”.
Resta comunque strettamente necessario attenersi alle regole di distanziamento sociale per prevenire il contagio, tanto più che le persone con disabilità possono essere soggetti ancora più fragili.
Nel caso si tratti di spostamenti da Comune a Comune, questi sono autorizzati solo se motivati da assoluta urgenza e se non è possibile avvalersi di soluzioni alternative (ad esempio, servizi di consegne a domicilio, servizi di volontariato o chiedere aiuto a familiari e conoscenti più vicini.

Le FAQ relative a questo argomento si trovano a questo link

Il nuovo modello è scaricabile a fondo pagina


Area Download